giovedì 16 maggio 2013

ALCUNI SCRITTI DI DON GABRIELE AMORTH Dal libro: Don Amorth a radio Maria



ALCUNI SCRITTI DI DON GABRIELE AMORTH
Dal libro: Don Amorth a radio Maria


L’occultismo

Negli ultimi decenni la cosiddetta New Age ha ampliato e diffuso delle teorie - pensiamo al Reiki, che è basato sulla divinazione dell'uomo - che coopta le forze naturali e le utilizza.                                                                
Anche la teoria dei chakra è contraria alla fede cristiana ed è pericolosa, perché apre a mondi occulti, dove è assai facile l'incontro con il maligno. Su questo punto sono assai severo nel giudizio, perché attraverso i chakra si possono realmente aprire le porte dell'abisso. E quasi mai chi si sottopone a queste pratiche ne ha la reale coscienza. Non è chakra, si invochino forze misteriose con formule e parole il cui vero significato rimane nascosto, spesso, anche al maestro che le pronuncia.
Molti in questi anni hanno tentato di portare Cristo in queste cose, cercando di separare le pratiche dalle teorie e dalle filosofie religiose che le ispirano. Però, il rischio è che spesso capita che accade il contrario. Tanto più in un periodo in cui la gente è particolarmente disorientata. Ogni volta che si mischia il cristianesimo con le credenze orientaleggianti si producono danni enormi. (Padre Amorth)

Il Reiki, secondo i suoi sostenitori, è una pratica spirituale usata come forma terapeutica alternativa per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali. Una sistematica revisione di una serie di studi clinici sul Reiki, condotta nel 1988, ha concluso che non c'è prova dell'efficacia del Reiki nel trattamento di qualsiasi condizione patologica; n,d.r.) e di certi usi importanti dall'Oriente che sono veramente diabolici, malefici. Pazienza se uno, che è nato là, vive in quell'ambiente, non sa niente della Parola di Dio, non sa niente di ciò che è la Verità e ne fa uso. Può anche essere giustificato. Ma per noi è assurdo, come è assurdo che un cristiano diventi islamico, induista ed è una cosa che, purtroppo, avviene tutti i giorni. E' imperdonabile che una persona vissuta in una nazione nella quale si conosce la Parola di Dio, dove si conosce la Verità, si conosce Gesù Cristo abbandoni la retta via per darsi all'errore. E anche tutte quelle forme di occultismo, come il Reiki, sono assolutamente da evitare, anche se si presentano inizialmente come forme di rilassamento, come forme che possono dare un beneficio. Attraverso di esse piano piano si giunge al completo abbandono della verità cristiana e si giunge ad abbracciare l'errore totale; per cui sono pratiche assolutamente da evitare. (Padre Amorth)

Giovanni Paolo II sottolineò la crisi di obbedienza al Magistero della Chiesa.
(Padre Amorth)

Ho visto teologi e biblisti, dietro a loro vescovi e preti, che non credono più all'azione del demonio e non credono negli esorcismi, dicono che è tutto un ritorno al Medioevo. Io ho risposto una volta, parlando al primo canale della televisione francese:"Ma quale ritorno al Medioevo, è un ritorno ad Adamo ed Eva! Io non vi faccio tornare al Medioevo, di cui ho la massima stima, vi faccio tornare ad Adamo ed Eva: è lì che compare per la prima volta il demonio". Questi teologi e questi biblisti negano perfino gli esorcismi del Vangelo. (Padre Amorth)

Terza indicazione data dal Papa Giovanni Paolo II: gli indirizzi teologici erronei. Purtroppo grande colpa hanno certi teologi e certi studiosi di Sacra Scrittura che hanno turbato profondamente il clero, sacerdoti, vescovi e quindi anche il popolo. Faccio un esempio concreto.                                                         
Quando ho incontrato persone abituate alla Confessione frequente e poi passate a una pericolosa trascuratezza, mi sono sempre sentito dire che c'era stato un sacerdote che aveva detto loro che per confessarsi occorreva che ci fosse un sicuro peccato mortale e che, altrimenti, la Confessione era inutile. 
(Padre Amorth). 

Ci si trova in uno stato di decadenza della Repubblica, con tutti i vizi che ci sono anche adesso: L'omosessualità, il sesso libero e sfrenato, l'aborto con l'uccisione di bambini. Oh, facevano presto! Li facevano nascere poi li uccidevano esponendoli! Ecco perché in tante zone d'Italia, specie nel napoletano, è così diffuso il nome Esposito che un bambino veniva ucciso esponendolo, cioè lasciandolo morire.(Padre Amort)

Cala la fede cresce la superstizione; non si crede in Dio, si crede negli idoli. (Padre Amorth)

Purtroppo devo dire che dei quattro pilastri della Chiesa, che erano i pilastri di ogni predicazione, i Novissimi - morte, giudizio, Inferno, Paradiso - nei documenti del Concilio Vaticano II si parla poco. (Padre Amorth)

Siamo in potere di Dio, non sotto il potere degli uomini! L'illusione del dominio sulle forze naturali, del contatto diretto con gli spiriti - la cui natura viene mai specificata - il rapporto con i morti e - perché no? - anche i rapporti con gli ufo o con gli extraterrestri... (Don Amorth parla di chi pratica l'occultismo, le sètte, così anche di chi pratica sètte che credono negli ufo; in America ci sono molte sètte sataniche che aspettano la venuta degli ufo, che si mettono in contatto con gli ufo, che poi si tratta di contatto diretto col demonio).

Quando diminuisce la religiosità, aumenta la superstizione, e così si apre la via alle varie forme di occultismo e a tutte le sue ramificazioni. (Padre Amorth)