L’UOMO SE
CADE PUO’ SALVARSI,
MENTRE
GLI ANGELI
CADENDO NON SI
SALVANO
Gli angeli sono puri spiriti
e San Tommaso spiega riguardo l’immutabilità della scelta angelica, che gli
angeli data la loro natura di essere puramente spirituali, attraverso una sola
decisione, a favore di dio o contro dio, provocano a se stessi una condizione
irreversibile e definitiva nel bene o nel male. L’uomo, invece, essendo
costituito di materia (il corpo) e spirito (l’anima), per arrivare alla bontà
assoluta (Dio) o alla perversione assoluta (cioè a una condizione definitiva),
ha bisogno di fare molto atti: deve fare tante scelte buone per divenire
stabile nel bene, tante scelte cattive per divenire stabile nel male. L’uomo
non diviene buono o malvagio tutto in un momento,, ma compiendo un passo dopo l’altro
sulla via del bene o sulla via del male.
(Per gli angeli è diverso,
sono puri spiriti, che non hanno (corpo) e non vi è salvezza se cadono nel male
come lucifero con i suoi seguaci che da prima erano angeli buoni).
San Tommaso dice ancora Ecco
perché, pur essendo stato gravissimo il peccato della prima coppia umana, esso
non fissò gli uomini in una condizione definitiva, ma lasciò aperto il margine
alla conversione, alla possibilità del ravvedimento.
Non così l’angelo perché, a
differenza dell’anima umana – che è completa solo se unita al corpo – essendo stato creato subito come un “puro
spirito”, cioè come un essere fatto solo di spirito, è completo come spirito
senza corpo Per questo una sola scelta, per il bene o per il male, è definitiva
e irrevocabile, perché fatta con perfetta comprensione e totale libertà. All’angelo,
dunque, è bastato un solo atto per autodeterminarsi, un solo atto per decidere
di se stesso per sempre. Quella decisione è immutabile. Dal momento in cui ha deciso,
l’angelo è rimasto irremovibile in ciò a cui ha aderito. Ecco perché non si può
parlare di una possibilità di conversione futura dei demoni: essi rimangono
irrimediabilmente ostinati nel male, non vogliono convertirsi, perché la loro
scelta è irrevocabile. Per questo motivo, osservava San Tommaso D’Aquino, gli
angeli buoni, avendo aderito irrevocabilmente al bene, sono confermati in esso,
mentre quelli cattivi, avendo peccato, sono confermati nel male.