sabato 13 agosto 2022

DISCERNIMENTO DEGLI SPIRITI


 DISCERNIMENTO DEGLI SPIRITI


Il discernimento degli spiriti credo che sia una delle fasi più delicate.
È risaputo che Satana cerca in tutte le maniere di nascondersi oppure, quando si tratta di familiari, finge la sua presenza in una persona mentre in realtà si trova in un'altra, vanificando in questa maniera l'opera dell'esorcista.
Vi sono però dei segni caratteristici riguardo ai posseduti cui l'esorcista deve fare attenzione. Ce li puoi illustrare?

È vero, Satana cerca in tutte le maniere di non farsi scoprire. Ed è molto subdolo. Ecco perché, per prima cosa, occorre indagare sul comportamento dell'interessato per vedere se sta fingendo una possessione o lo è realmente.
Fare discernimento non è semplice poiché vi sono persone che la simulano molto bene, soprattutto tra coloro che desiderano attirare l'attenzione dei familiari per ricavarne più affetto. Ci vuole esperienza e buona dose di Grazia Divina. Ci vogliono i referti medici, poiché la sfera psicologica può avere una grande influenza sull'individuo. Una persona può sentirsi realmente perseguitata ma in realtà soffre solo di un disturbo psicologico, oppure possono essere vittime di rimorsi dovuti a certi peccati o stili di vita.
Dopo questa prima diagnosi occorre focalizzarsi sui sintomi o i segni che realmente si presentano nella vita dell'interessato. Tali segni o sintomi sono indicativi per dire o pensare che, forse, ci sia qualche cosa, ma è necessario, direi indispensabile, che parecchi o alcuni segni siano presenti nello stesso tempo che avvengano regolarmente. Quelli che seguono sono, secondo la mia esperienza, i segni classici che fanno pensare ad una possibile possessione.

VENIMENTO- La persona di sviene spesso senza alcun motivo o patologia. Sono svenimenti particolari dove, differentemente da quelli classici, vi sono piccoli segni di vits come le palpebre che tremano.

DOLORI TIPICI- Gli interessati sentono dolore alla bocca dello stomaco nello sterno. Le donne, spesso, hanno dolore al basso ventre e l'utero. Alcuni avvertono debolezza alle gambe, alla schiena, al dorso, tanto da non poter fare nessun lavoro o chinarsi.

CAPOGIRI O VERTIGINI-
Senza ragioni o cause fisiche, la persona soffre di capogiri o vertigini. Questi due malesseri sono talmente forti che compromettono l'equilibrio della persona che vive nella continua paura di cadere.

SENSO DI PORTARE PESI PESANTI-
È una sensazione fisica spiegata molto bene da chi soffre: Padre, ho sempre l'impressione di portare un grosso macigno sulle spalle, grosse e pesante come una casa. Mi devo stiracchiare sempre perché non ce la faccio. Mi sento sempre talmente stanco che non ho mai voglia di lavorare, starei sempre a letto.

Stanchezza che se ne va dopo la preghiera di liberazione.

DISTURBI ALLA VISTA-
È un'altra caratteristica legata ad un eventuale possessione. I soggetti vedono sempre tutto annebbiato o addirittura nero. Tanti di loro sono ricorsi anche all'oculista senza risolvere niente.

SOGNI-
Si tratta di sogni ricorrenti, di incubi che si ripetono quasi ogni notte e sempre la stessa specie. Non sono i sogni dovuti alla sfera psicologica, che conosco molto bene, ma sogni quasi reali.

SANTA MESSA-
Vi sono fedeli cattolici che ad un certo punto, durante la Santa Messa, non riescono più a seguirla con attenzione. Alcuni si sentono male oppure sono sempre distratti e sonnolenti. Inutile chiedere loro quale Vangelo si è stato letto o che cosa abbia spiegato il sacerdote. Questo indica la potenza della parola di Dio è Luce, Verità e vita. Il demonio invece è tenebra, menzogna e morte. Altre volte questo fenomeno di disagio lo avvertano al momento della consacrazione comunione, ma soprattutto al momento della proclamazione della parola di Dio.

AVVERSIONE VERSO PERSONE O COSE SACRE-
IL posseduto avverte disprezzo verso le persone che hanno in particolare potere su queste potenze, oltre a una forte AVVERSIONE verso tutte le immagini sacre, in particolar modo quelle che rappresentano la Madonna o che la ricordano, come la corona del Rosario.

SEGNI STRAORDINARI-
Sono tanti ed è quindi impossibile elencarli tutti. Posso solo fare qualche esempio: oggetti che volano e cadono senza rompersi. Chiodi alla parete che si staccano da soli. Un incendio che brucia la casa o gli oggetti, senza che nessuno abbia provocato la scintilla, io stesso me li sono trovati davanti questi fuochi misteriosi.
Pietre o sassi che cadono sulle case e che volano dentro casa senza che siano stati lanciati da qualcuno e se cadono sulla testa, a volte come tizzoni ardenti, non provocano nessuna ferita. Studi paranormali, parlano in una forza particolare di cui alcuni individui sono dotati. Non è da escludere ma, stranamente, dopo l'esorcismo questi fenomeni spariscono.

TIMBRI SOTTO PELLE-
Vi sono persone che vengono timbrate da Satana con un disegno ovoidale sottopelle. Un timbro perfetto con varie scritte, sempre, rigorosamente, al contrario.

PRESENZE O OMBRE-
Altra caratteristica del posseduto è quella di avvertire presenze che lo seguono o ombre di persone che gli passano davanti agli occhi. Naturalmente possono anche essere sintomo di altre patologie, fisiche 9 psichiche. Ecco perché occorre sempre verificare la provenienza attraverso la preghiera.

(Padre Riccardo Nardo Esorcista e missionario in Africa)