lunedì 23 gennaio 2012

LE APPARIZIONI MARIANE

LE APPARIZIONI MARIANE



Dal libro di Maria Simma
FATECI USCIRE DA QUI
Maria Simma risponde a questa chiamata delle anime del Purgatorio




Appare davvero alle persone la Madre di Gesù, Maria?
Lei ha parlato più volte, nel corso dei nostri colloqui, di Mediugorie. Può parlarmene ancora?
Oh sì! Maria appare davvero alle persone e, di questi tempi, appare tutti i giorni ad un gruppo di giovani, a Medjugorje nella regione dell'Erzegovina. Ci sono stata tre volte, ma non ho dovuto andare laggiù per verificare se fosse vero. Poco dopo l'inizio delle apparizioni, nel giugno del 1981, chiesi ad una anima del Purgatorio se davvero Maria apparisse e la risposta fu affermativa. E lo fu anche per San Damiano, Kibeho, don Gobbi e per altri casi meno noti in diverse parti del mondo.
Sa, per Medjugorje, c'è un solo grande pericolo, che il mondo non ne tenga conto. Ma ci sono anche molti casi di messaggi "dal cielo" a proposito dei quali le anime mi hanno detto "attenta!" o semplicemente "no!".
"No" è una parolina facile da comprendere. Può dirmi di un qualche caso non vero? E come interpreta la parola "attenta!"?
Non voglio far nomi, ma so di casi, qui in Europa, che sono di indubbia matrice satanica. Proprio qui vicino, in Svizzera, vi sono due casi, uno nella Svizzera tedesca con un seguito relativamente piccolo, l'altro nella Svizzera francese con tantissimi proseliti in ogni parte del mondo. Ve n'è uno assai confuso in Australia, uno fasullo in Inghilterra, uno in Sud America e molti apertamente malefici negli Stati Uniti; però laggiù ve ne sono anche di autentici. Dobbiamo pregare veramente tanto per tutti quei casi fasulli.
La parola "attenta!" può essermi stata detta per varie ragioni; in genere significa che sono in atto delle interferenze o che vi sono state in passato intorno alla persona in questione. Per cui uno dev'essere estremamente cauto. Queste interferenze possono prender piede se la persona non è seguita dal punto di vista spirituale o non si è scelta un direttore spirituale con doti di fermezza e di discernimento. Se vi sono eresie, se si manifestano perdite di libertà mentale, emotiva o fisica o si tende ad attirare troppa attenzione sullo strumento, allora è il momento di andarsene immediatamente. Anche il prendere o l'accettare denaro dovrebbe segnalare che c'è qualcosa di storto. Un altro segno negativo è presente quando il "veggente" trascura in qualche modo i propri familiari. I segnali a cui stare attenti sono più di uno.
E non bisogna dimenticare che Satana conosce la verità e l'userà per attirare le persone. Quando riusciamo a discernere o ci viene detto "attento!", a quel punto è meglio abbandonare l'intera faccenda che correre il rischio di essere ingannati. Satana è in grado di simulare tutto, persino le stigmate e ogni tipo di guarigione miracolosa.
Dobbiamo pregare molto per i numerosi mistificatori oggi presenti nel mondo e anche per coloro che rifiutano la direzione spirituale, rifiutano indagini approfondite e non professano un'ubbidienza assoluta alla Chiesa quando si tratta di questioni così delicate.
Se un seguace di uno di questi casi fasulli venisse da lei, cosa gli direbbe?
Le anime mi hanno detto che qualora mi si fosse presentata una tale persona avrei dovuto dirle che le anime di fronte a tale e tal altro fenomeno hanno detto "no!". Esattamente questo mi è successo qualche mese fa a proposito del più esteso dei due casi svizzeri.
Ad essere sincero, non mi è difficile immaginare a chi lei si riferisce. Ma mi dica, per quale motivo questa persona farebbe una cosa del genere? O la fa inconsapevolmente?
Consapevolmente od inconsapevolmente, per una sua debolezza, probabilmente il suo orgoglio, Satana gliela fa fare. E da come opera questa persona, è evidente che ciò a cui mira è d'allontanare le persone da Medjugorje. Il mio amico esorcista, che ho menzionato prima, ha avuto modo di confermarlo.
Capisco che lei non voglia fare i nomi di persone viventi che stanno ingannando tante persone in questo modo, ma sarebbe disposta a fare il nome di una persona deceduta nei riguardi della quale le anime vi hanno allertata?
Le anime mi dissero "attenta!" quando chiesi degli scritti di Maria Valtorta. E’ bene, tuttavia, precisare che potrebbero essere successe delle cose ai suoi scritti dopo la sua morte. Satana è sempre in agguato, molto vicino per infiltrarsi e contaminare le cose; quindi la parola "attenta!" non significa che ci si dovrebbe preoccupare della Valtorta come persona. (Vuole dire che dopo la morte di Maria Valtorta manometteranno gli scritti della Valtorta, si infiltrerà satana. Non significa che si dovrebbe preoccupare della persona di Valtorta. Non dice che i suoi scritti sono falsi. Per ciò potete leggerli tranquillamente gli scritti di Maria Valtorta.)
La Beata Vergine Maria ha mai parlato, tramite i veggenti a Medjugorje, delle anime del Purgatorio?
Si, la Vergine, a Medjugorje, ha parlato del Purgatorio più volte nei Suoi messaggi. Nei primi anni i veggenti diedero due lunghe testimonianze al riguardo ed altre brevi risposte personali. Poi, nel 1986 la Vergine diede un messaggio più articolato per tutti e nel 1987 Ella parlò brevemente della necessità di S. Messe per le anime, all'interno di un altro messaggio...
E quei messaggi confermano ciò che dite?
Si, lo confermano.
Lei disse poco fa che le anime tendono ad affollarsi in luoghi santi o di grande preghiera. Sa se qualche anima sia mai apparsa a Medjugorie?
Sì, ve ne sono state. La Vergine ha confermato alcune di queste visioni ai veggenti, ma i messaggi di queste anime erano riservati ai loro parenti.
In una cittadina vicino al Santuario, molto frequentata dalla polizia e dai comunisti che non perdevano occasione per deridere o peggio terrorizzare gli abitanti di Medjugorje, c'era e c'è tuttora un ristorante dove costoro si riunivano. Nel ristorante i tavoli lungo i muri perimetrali erano i primi ad essere occupati a differenza di quello centrale che era quasi sempre libero. Un giorno, verso l'una, quando il ristorante era quasi al completo, alcuni individui stavano sparlando delle apparizioni e degli abitanti di Medjugorje che è a pochi chilometri di distanza. Ad un tratto furono interrotti da una giovane sulla trentina, di bell'aspetto ed elegante, seduta da sola al tavolo centrale. Ella li riprese duramente per il modo in cui si permettevano di parlare del sacro. Furono colti di sorpresa poiché nessuno l'aveva vista entrare. Tacquero subito e quando si ripresero dall'imbarazzo, videro che la donna non c'era più; nessuno la vide uscire. Il fatto fece immediatamente il giro della città. Era certamente un'anima inviata dalla Vergine per mettere le cose in chiaro. Questo dimostra ancora una volta che le anime appaiono in concomitanza con eventi soprannaturali.
Qualche tempo fa, lei mi parlò dell'ammonimento di Garabandal. Potrebbe parlarmene ancora? È stata anche lì?
Sì, ci sono stata in pellegrinaggio diverse volte. Garabandal è un paesino di montagna in Spagna dove la Madonna apparve a dei bambini negli anni sessanta. Da Garabandal proviene un avvertimento che si riassume in questi termini. Verrà un momento in cui ogni essere vivente vedrà lo stato della propria anima. Molti moriranno di shock per averlo visto. E un fenomeno che succede a tutti durante il processo di morte ma allora avverrà per tutti allo stesso momento. "Da dove Egli verrà per giudicare i vivi ed i morti".
Dovremmo spaventarci per questi ammonimenti?
Solo se siamo molto lontani da Dio e immersi nel peccato avremo tutte le ragioni per spaventarci. Se ci sforziamo coerentemente di vivere con Lui, non abbiamo nulla da temere. In parole povere, chi prega si salva. E poi la Misericordia di Dio precede sempre la Sua giustizia. Una buona immagine potrebbe essere quella del cartello stradale. Per il fatto stesso che lo abbiamo visto e letto ciò non significa che siamo già fuori dalla curva pericolosa segnalata dal cartello. Se avremo la fiducia di un bambino nel nostro buon Dio, siamo già e saremo sempre nelle più sicure delle mani.
In che altri modi sta il Signore ammonendoci in questi tempi?
Ci avverte con disastri ecologici naturali e causati dall'uomo tra cui vi sono i terremoti, le grandi carestie e le pesti, di cui l'A.I.D.S. non è l'ultimo. Nessuno può negare che queste cose continuano di fatto a verificarsi e con una regolarità impressionante. Ma la cosa per la quale pochissimi sono preparati è un crollo totale dell'economia mondiale che metterà i grandi ed i potenti letteralmente in ginocchio.
Ieri, lei mi disse che ci sarà un ultimo giorno. Questi ammonimenti vogliono forse dirci che quel giorno è imminente?
No, la cosa non va vista in questi termini. Io credo che Dio si manifesterà in modo molto chiaro presto, molto presto, perché ci siamo allontanati troppo da Lui. Ma dire che la fine del mondo è imminente è, per mia convinzione sostenuta da quanto rivelatomi dalle anime dei defunti, sbagliato. Si ricordi che le anime mi hanno detto che dopo questo momento le cose miglioreranno, quindi non possiamo pensare che la battaglia finale o una fine del mondo sia imminente. Ci sarà, comunque, un grande cambiamento, potremmo chiamarla una grande purificazione. Ma non dimentichiamoci che anche la Misericordia di Dio è grande, infinita direi!
Mi sembra di ricordare che in una delle prime apparizioni della Madonna a Fatima le due bambine Le avessero chiesto se sarebbero andate in Paradiso e che Lei avesse risposto di sì. Allora Le rivolsero la stessa domanda per Francesco, il ragazzino che aveva allora solo sette anni. La Sua risposta fu: "Solo se pregherà tanto Maria, com'è possibile una cosa del genere per un bambino di soli sette anni?
E vero! Come è possibile? Vede, tutto è relativo a quanto si è impartito ad una persona, anche se di soli sette anni. Da questa risposta desumiamo che gli sia stato insegnato a pregare molto di più dei bambini, diciamo, di oggi. Lei ha solo da guardarsi intorno per capire che doveva essere stato così. Chiedere una cosa del genere ai bambini così secolarizzati di oggi sarebbe un segno di durezza e la Madonna è tutt'altro che dura. Prenda i ragazzi di Medjugorje. La Vergine chiese loro agli inizi come e quanto pregassero e adattò le Sue esigenze alla risposta che ebbe da loro. Era la Sua delicata e materna mano all'opera.
Ancora a Fatima, una delle bambine chiese alla Madonna dove fosse una sua amica di sedici anni che credo fosse mancata poco prima. La Madonna rispose che era in Purgatorio e che vi sarebbe rimasta fino alla fine dei tempi. Cosa poteva aver fatto una ragazza di sedici anni per meritarsi tanto?
Oh sì! Non è poi così impossibile una cosa del genere. Poteva essere stata una persona molto testarda o disubbidiente. Poteva aver fermato molte grazie e questo sarebbe stato sufficiente per provocare tutto questo.
Alcune persone dubitano di Medjugorje perché le apparizioni durano da più di quattordici anni. Pensa che questo sia un motivo valido per metterle in forse?
Niente affatto. Oggi i tempi sono ben diversi da quelli di Lourdes, La Salette e Fatima. Questi di oggi sono i tempi profetizzati a La Salette ed a Fatima, ma molte delle cose dette allora in quei luoghi non furono ben trasmesse o divulgate. Oggi i giovani veggenti di Medjugorje hanno bisogno di una direzione costante anche se solo di salvaguardia affinché non cadano nelle innumerevoli grandi tentazioni del mondo. Inoltre, nei suoi messaggi laggiù, la Madonna dice che queste saranno le Sue ultime apparizioni sulla terra per cui questa argomentazione non regge proprio. Molte cose da Medjugorje sono di importanza primaria. E poi come osiamo mettere in dubbio il permesso di Gesù che acconsente al desiderio della propria Madre Santissima di stare con noi in questo modo per così lungo tempo! Guardi in che stato siamo ridotti! Abbiamo bisogno di accettare tutto l'aiuto possibile se non vogliamo distruggere l'intera umanità e ogni altra cosa sulla terra!
Sono venute da lei anime di persone decedute durante l'orribile guerra nelle ex repubbliche jugoslave? In caso affermativo, le hanno mai detto di aver rimpianto il fatto di non aver vissuto i messaggi della Vergine quando erano vivi? Si. Mi apparvero tre soldati croati caduti sul campo e uno di loro mi confermò che Medjugorje è da Dio. Ma è tutto ciò che disse.
La Madonna a Medjugorie ha mai parlato di questa guerra negli avvertimenti dati ai veggenti per il mondo?
Gli avvertimenti sono segreti. Alla veggente Vicka fu rivolta proprio questa domanda. Disse di no, che la guerra non faceva parte di questi avvertimenti. Allora la persona che aveva fatto la domanda commentò: "Se questa spaventosa guerra non fa parte degli avvertimenti, chissà quanto terribile sarà ciò a cui si riferiscono questi avvertimenti!". Vicka allora disse: "Lei ha appena risposto alla sua domanda". Ne parlarono anche altre due veggenti di Medjugorje, Marija e Mirjana. Marija ebbe a dire: "Questa guerra è una croce per noi croati ed un avvertimento per voi", mentre Mirjana disse che tutto ciò che ci serve sapere è nell'Apocalisse.
Comunque, non dobbiamo mai, mai temere, perché ogni paura viene da Satana. Se ci sforziamo coscienziosamente di vivere con il Signore ogni giornata, Egli ci proteggerà da tutto ciò che il futuro ci serba. Le persone che pregano saranno al sicuro mentre coloro che non pregano verranno colte di sorpresa e non avranno in quel momento la necessaria protezione divina. E' tutto li! Dobbiamo confidare nel Signore e nella Sua Santa Madre con il cuore fiducioso dei bambini.
Dev'essere pericoloso andare a Medjugorje in questi ultimi anni.
Si, Satana fa di tutto per farcelo pensare. Eppure non c'è stato un solo giorno in cui Medjugorje sia stata resa inaccessibile da quella guerra satanica. Se le persone si sentono chiamate ad andarvi, non dovrebbero fidarsi delle notizie spesso confuse e disoneste di certa stampa. Non dovrebbero dare troppo credito alle compagnie di assicurazioni o ai comunicati ufficiali del loro paese. Sarebbe meglio che avessero fiducia e si affidassero alla Madonna ed ai Suoi Angeli per assicurarsi un pellegrinaggio ricco di grazie.
Oltre ad essere un luogo dove si dice abbiano luogo apparizioni mariane quotidiane, che cosa rappresenta Medjugorje per lei e che cosa diventerà per coloro che ci vanno?
Le apparizioni mariane SONO in corso, dicono le anime. Non dicono, POTREBBERO ESSERE in corso. Per loro non è una ipotesi. Ma per rispondere alla sua domanda: per coloro che vi sono chiamati, io dico che Medjugorje è innanzitutto una scuola di preghiera, e, se si partecipa solo un pochino di più, diventa la scuola dell'amore. Laggiù la Beata Vergine Maria ci conduce da un mondo senza Dio e senza amore in un regno invaso da Dio e quindi ripieno di amore come mai abbiamo esperimentato.
Cosa pensa il Papa di Medjugorje?
Ne ha spesso parlato in termini favorevoli nel corso degli anni, ma ci sono persone molto in alto nella Chiesa che desiderano nascondere questo fatto ai fedeli. Proprio recentemente egli ha informato sia il Governo che le autorità ecclesiastiche della Croazia che desidera andare a Medjugorje in occasione della sua prossima visita.
I protestanti criticano i cattolici per l'eccessiva devozione a Maria. Cosa ne dice?
La devozione alla Beata Vergine Maria non è mai troppa purché resti equilibrata e non sconfini nell'idolatria. S. Luigi de Montfort diceva che la vera devozione a Maria comportava anche l'essere sensibili e quindi attivi nei riguardi delle anime del Purgatorio.