martedì 22 marzo 2016

Attenti alla Biodanza



Attenti alla Biodanza:

Il sistema Biodanza è nato in Cile negli anni 60 ad opera dello psicologo ed antropologo Rolando Toro, tuttora vivente.
Il sistema Biodanza, nelle parole del suo fondatore, è: "Un sistema di integrazione e di sviluppo umano che si basa su "vivencias" indotte attraverso la musica, il movimento e gli esercizi di comunicazione all'interno di un gruppo". Tutte le attività e gli esercizi si svolgono in gruppo e sono finalizzati a stimolare le potenzialità individuali nell'ambito dell'affettività, della vitalità, della sessualità, della creatività e della trascendenza. Tutto ciò porta a facilitare la comunicazione con le altre persone, elevando la qualità affettiva dell'esistenza.
Il prefisso Bio esprime l'idea che al centro dell'universo non vi sia l'uomo ma la vita. Infatti esistono, per il sistema Biodanza due tipi di percezione: quella biocentrica e quella antropocentrica. È proposta ai bambini e agli adolescenti nelle scuole, agli adulti e alle donne in gravidanza ed anche per riabilitare gli anziani e i malati sia fisici che mentali.
Colpisce per il suo carattere innocuo in apparenza, ma potrebbe essere una disciplina-paravento in quanto coloro che la praticano si dedicano anche ad altre discipline come il training autogeno e persino lo sciamanesimo.
Oltre al ripetersi di termini puramente new age quali "energia", sono presenti nozioni ed approfondimenti di stampo pagano e panteistico completamente in disaccordo con la dottrina cristiana. Le presunte implicazioni sessuali nelle varie fasi del corso (nel loro sito si parla di "orgasmo", "consapevolezza dell'identità sessuale", "fusione erotica", ecc.) sembrano proprio condurre nella direzione della "magia sessuale" tipica degli ambienti occultisti ed esoterici. Agli alti livelli del corso vengono inoltre descritti stati di trance (fenomeni tipici dello spiritismo e della possessione). Vengono inoltre offerti corsi di approfondimento i cui nomi dovrebbero già di per se mettere in guardia il vero cristiano: "Danzare i Ching", "Ritorno di Dioniso", "Sondaggio allo sconosciuto (neosciamanismo, presentimento dell'angelo)", "Biodanza e il cerchio degli Archetipi - gli arcani dei tarocchi", ecc.