venerdì 14 settembre 2018

QUALI SONO LE AZIONI ATTRAVERSO LE QUALI IL DIAVOLO SI MANIFESTA?


QUALI SONO LE AZIONI ATTRAVERSO LE QUALI IL DIAVOLO SI MANIFESTA?

(Dal libro in viaggio con l'esorcista)

Tutti gli esorcisti concordano nel riconoscere due azioni del demonio: una ordinaria e l’altra straordinaria.
L’azione ordinaria riguarda le tentazioni di vario genere a cui tutti gli uomini sono soggetti, compresi i beati e i Santi. Sappiamo che anche quelli che hanno  condotto una vita di santità sono stati tentati. E’ bene precisare che non tutte le tentazioni provengono dal maligno, ma spesso sono frutto della nostra stessa natura, fragile e incline al male dopo la caduta dei nostri progenitori, ed è a questa tentazioni che dovremmo prestare maggiore attenzione, perché più numerose.
C’è poi una azione straordinaria del demonio, permessa da Dio, che si realizza attraverso l’infestazione dei luoghi, le vessazioni, le ossessioni e, nella forma più grave, con le possessioni. Di che si tratta? Qualcuno potrebbe sorridere all’idea che l’opera del maligno, nella sua azione straordinaria, si riversi su luoghi, oggetti e animali, ma certamente qualche esorcista è stato chiamato a benedire delle abitazioni o dei luoghi destinati alla custodia degli animali.
Lasciamo da parte quei casi in cui può operare la suggestione, ma quando in una casa si avvertono rumori non solo nelle stanze, ma nei corridoi, sul tetto o sulle sponde dei letti o sui mobili, una volta escluse le cause naturali si intuisce subito la presenza del preternaturale. In questo caso il sacerdote esorcista offrirà come primo aiuto la benedizione e aspergerà tutte le stanze con l’acqua benedetta. Altra cosa è quando la persona avverte dei disturbi anche lontano dalla propria abitazione: significa allora che il problema non è legato al luogo ma alla persona stessa. C’è il forte sospetto che sia stata colpita da un maleficio.