lunedì 8 ottobre 2018

IL DIAVOLO PUO’ RIVELARE I PECCATI?


IL DIAVOLO PUO’ RIVELARE I PECCATI?
Domanda : Le è mai capitato che il diavolo durante un esorcismo le parlasse per esempio rivelando i suoi peccati segreti o quelli di qualcuno dei presenti?
P. Gianni: Sul fatto che il diavolo possa rivelare ai presenti i peccati dell’esorcista, si è scritto molto e a sproposito. E’ vero che viene consigliato fortemente, sia all’esorcista che alla persona tormentata dal demonio, di presentarsi in stato di grazia, cioè dopo aver fatto una buona confessione, perché questo è il primo passo nella lotta contro il Maligno, ma solo in qualche rara occasione mi è capitato che il diavolo per bocca dell’ossesso volesse distogliere l’attenzione dal rito dicendo ai presenti di avermi visto in una città dove io non andavo da mesi.
Non dimentichiamo che il diavolo è il mentitore per eccellenza. Sa anche distinguere chi partecipa all’incontro per fede e chi invece solo per curiosità. Di un sacerdote una volta mi disse: “Portalo sempre quel tuo amico, che mi fa ridere! Quello, non solo non crede al diavolo, ma neanche al Vangelo!”. Certo è che ci vuole prudenza, evitare leggerezze imperdonabili, come quelle di condurre una vita libertina e perdurare nel

perdurare nel peccato.

Dal libro In viaggio con l'esorcista