lunedì 12 novembre 2018

IL DIAVOLO PUO’ LEGGERE I PENSIERI DI NOI UMANI?



IL DIAVOLO PUO’ LEGGERE 
I PENSIERI DI NOI UMANI?

Dal libro in viaggio con l’esorcista

Domande a Don Gianni Sini
Domanda
Si dice che il diavolo non possa leggere i pensieri di noi umani, ma da come agiamo comprenda le nostre inclinazioni e la nostra predisposizione a uno p più peccati. Tenta ciascuno di noi in base a ciò che osserva? In buona sostanza è come se fossimo spiati?

P. Gianni
Rispondo con le parole di Padre Cipriano De Meo, oggi ultranovantenne, decano degli esorcisti e già presidente dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti. In una lunga intervista condotta da Patrizia Cattaneo afferma:sebbene il demonio sia una creatura spirituale, questo non gli consente di scrutare il pensiero spirituale, questo non gli consente di scrutare il pensiero e il cuore degli uomini, che solo Dio conosce e può rivelare ai suoi santi e profeti.
Per intenderci anche se il diavolo ha una intelligenza acuta e vivace, può solo dedurre i pensieri degli uomini, per cui conosce alcune cose solo se Dio glielo consente, ma è un errore credere che il diavolo possa prevedere il futuro.
Solo Dio conosce il futuro e sa se la nostra vita sarà lunga o breve e come saranno le nostre scelte. Quindi solo Dio può cambiare il corso di una vita e gli eventi, ma Dio rispetta le libere scelte dell’uomo. Va anche detto che i demoni, pur non conoscendo il futuro, possono formulare delle ipotesi. Non credo mai invece alle tante minacce che mi vengono dal demonio a motivo del mio ministero “minacce di morte, di incidenti, di malattie mie o dei miei familiari” perché diversamente mancherei da un pezzo su questa terra.
Ma c’è un aspetto interessante: la persona vessata, tormentata dal maligno o posseduta, in diverse situazioni avverte l’arrivo dell’esorcista anche quando questi è distante parecchi chilometri da casa. Personalmente posso dire che in alcune occasioni, la persona tormentata avvertiva la presenza di immagini sacre che io tenevo in tasca, come riconosceva una reliquia vera da una falsa. Sa anche distinguere se un sacerdote è autorizzato o meno dal vescovo a pronunciare esorcismi. Se non lo è, ironizza su questo: “Tu non hai nessun potere su di me perché nessuno ti ha autorizzato”. Per fare un paragone irriverente: la telecamera in agguato per scrutare le inclinazioni o le fragilità umane.
Il diavolo si adatta molto bene alla nostra psiche e ai nostri gusti e lì ci tenta. Per questo raccomando sempre di affidarsi con fiducia alla provvidenza e di tenersi lontani da quel desiderio peccaminoso di conoscere il proprio futuro ricorrendo alla chiromanzia, all’astrologia, ai cartomanti e ai medium.