venerdì 31 agosto 2018

LO SCONTRO CHE VI FU IN CIELO TRA L’ANGELO RIBELLE E DIO CONTINUA TUTT’OGGI SULLA TERRA? QUANDO FINIRA’?


LO SCONTRO CHE VI FU IN CIELO TRA L’ANGELO RIBELLE E DIO CONTINUA TUTT’OGGI SULLA TERRA? QUANDO FINIRA’?

Don Gianni Sini In viaggio con l’esorcista

Più volte, durante incontri, convegni o trasmissioni, mi sono sentito domandare: perché Dio non la fa finita con il demonio? Perché, già dalle prime pagine della Sacra Scrittura, esattamente nel capitolo terzo della Genesi, si dice chiaramente: Allora il Signore Dio disse al serpente: Poiché tu hai fatto questo sii tu maledetto…   Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno. (Gn 3,14.15).
Quando vi fu la lotta in cielo tra Michele e i suoi angeli contro il drago, secondo il libro dell’Apocalisse, un terzo degli angeli ribelli fu precipitato sulla terra, non vi fu più posto per essi nel cielo, ma non ci viene detto per quanto tempo continueranno ad agire. Da quel verbo al futuro utilizzato nel libro della Genesi, si intuisce che la lotta si potrarrà nel tempo fino a quando esisterà il mondo. Nonostante la vittoria di Cristo sulla Croce, il maligno continuerà ad agire, a ingannare, a sedurre gli uomini, a impedire che si realizzi il Regno di Dio su questa terra.
  L’Apocalisse ci parla della venuta dell’Anticristo, che molti identificano con quella del diavolo, ma erroneamente, perché l’Anticristo è presentato nel libro dell’Apocalisse sempre come un uomo. Quindi se è un essere umano – afferma giustamente il de monologo spagnolo José Antonio Fortea – non può essere uno spirito. L’Anticristo non è il demonio, ma un uomo che propagherà l’odio, la guerra e il male. Sicuramente la storia ha già visto personaggi che hanno saputo interpretare e incarnare la figura dell’Anticristo, a partire dai romani fino ai nostri giorni.