venerdì 31 agosto 2018

QUALI TIPO DI TENTAZIONI HA SUBITO GESU’?


QUALI TIPO DI TENTAZIONI HA 
SUBITO GESU’?
Gesù è simile a noi tranne nel peccato, e quando Gesù venne tentato non è la stessa tentazione che subiamo noi mossi dalle passioni interne perché peccatori. Sono tentazioni per deviare Gesù dalla sua missione messianica. Gesù sarà sempre tentato, in una maniera o nell’altra, e sempre allo stesso livello. Qualche volta saranno apparentemente altri e non il demonio a tentarlo; così potrà essere il popolo a tentare Gesù, ingenuamente, innocentemente, invitandolo a fare miracoli, per distrarlo da quella che è la linea segnata dal Padre.
  Come dice il Padre cappuccino fra Gianfranco Tinello: Satana usa la Bibbia per il proprio tornaconto, ma subito vengono allo scoperto le tentazioni sataniche che cercano l’adorazione di sé e il dominio sull’uomo. Le tentazioni nel deserto sono un episodio, ma non solo: è una sintesi di tutte le tentazioni che Gesù subirà nella sua vita, sino all’ultimo istante della sua esistenza, sia nell’orto degli ulivi che sulla Croce, quando la gente dirà: Se è il Figlio di Dio, scenda dalla Croce…
Gesù insiste sempre alla sua fede – fiducia nel Padre. Proprio questa fede  e fiducia gli permette di poter contrastare le tentazioni e di poterle vincere. Ma come ho scritto Gesù è simile a noi tranne nel peccato, non mosso interiormente dalle passioni come lo subiamo noi peccatori.