venerdì 31 gennaio 2014

L’angeologia e la demonologia sono scomparse dai programmi di molte Facoltà teologiche


L’angeologia e la demonologia sono scomparse dai programmi di molte Facoltà teologiche

L’angeologia e la demonologia, che pure dovrebbero far parte dei corsi istituzionali, sono scomparse dai programmi di molte Facoltà teologiche o sono solo materie facoltative, invece la cosiddetta parapsicologia, adottata a pieno diritto dalla New Age, è entrata a far parte dei corsi ufficiali di alcune di queste Facoltà.
Scrive uno dei fautori della parapsicologia: In Brasile i seminaristi di filosofia e teologia fanno corsi di parapsicologia scientifica e sanno distinguere molto bene quelle manifestazioni che in Italia definiscono “possessioni diaboliche” e sottopongono di conseguenza agli esorcismi. Lì, sono tranquillamente risolte con tecniche di logoterapia (il dialogo) e di terapia neuro-muscolare (il training autogeno per rilassarsi). In moltissime diocesi i vescovi e i sacerdoti, ormai ben informati sui fenomeni  di parapsicologia, hanno definitivamente eliminato la figura stessa dell’esorcista.
S questa dichiarazione fosse vera, occorrerebbe riconoscere che in alcuni Seminari viene insegnata un’autentica menzogna, cioè che la mente umana e l’inconscio siano capaci di andare ben oltre i loro naturali limiti. La Sacra Scrittura e l’esperienza bi millenaria della Chiesa hanno verificato con chiarezza che, una volta accertata la mancanza di frode o di mistificazione umana, quando accadono fenomeni di questo tipo c’è sempre alla loro origine o una forza preternaturale (una presenza angelica cattiva, cioè demoniaca) o soprannaturale (una presenza angelica buona o Dio stesso). In fondo, la cosiddetta parapsicologia è materialista e, pur non avendo alcun fondamento scientifico, si pone sullo stesso piano di quella corrente scientifica presuntuosa e superba), che si illude di saper spiegare esaurientemente ogni aspetto dell’uomo. 
(Padre Francesco Bamonte)