sabato 16 marzo 2019

I DEMONI HANNO DELLE PARTICOLARI SPECIALIZZAZIONI?


I DEMONI HANNO DELLE
PARTICOLARI SPECIALIZZAZIONI?
Domande a Padre Stanislao

Padre Stanislao - Non credo proprio ad alcuno di loro manchi qualcosa!
Ad ogni modo è possibile evidenziare una certa organizzazione tra di loro. Essendo angeli decaduti, a ciascuno appartiene il “grado gerarchico” che possedeva prima della caduta. Oltre a ciò è bene specificare che ogni demonio ha il suo modo di essere e questo è ben noto agli esorcisti: ne esistono di loquaci e di silenziosi, c’è chi spicca per la superbia, chi induce mali fisici o altro. Le gerarchie superiori sono generalmente quelle più tenaci.
Un demonio di gerarchia superiore può costringere, in modo misterioso, uno inferiore a non abbandonare il corpo della persona posseduta. Sono davvero moltissimi, ma al di sopra di tutti capeggiano Lucifero e satana e tra i due comanda il secondo che duramente gli esorcismi non si presenta quasi mai e con grande riluttanza dice il suo nome durante l’interrogatorio optando per un generico “Io”, forse nell’intento di scimmiottare “l’Io Sono” divino. Ha una terribile paura di essere sconfitto e fa di tutto per nascondersi. Solitamente si manifesta verso la fine, quando gli altri demoni che possiedono la persona si sono indeboliti o quando per un intervento speciale del Signore è obbligato a manifestarsi. Satana purtroppo non è quasi mai solo.
Cronista - Ce ne sono tanti o a volte ce n’è solo uno?
Padre Stanislao – Il numero è variabile. Si parte da uno ma se ne possono trovare sette, oppure legioni. Questo a spetto è interessante perché trova conferma nella Sacra Scrittura, laddove troviamo la peccatrice posseduta da sette spiriti o l’indemoniato di Gerasa posseduto da una legione. Il più delle volte il numero e la tipologia dipende, nei casi di una persona che riceve un maleficio, dai demoni evocati nel rituale malefico. A determinanti rituali corrispondono alcuni diavoli. Sapere che tipo di maleficio è stato fatto può aiutare l’esorcista a operare una preghiera più mirata.
Sottolineo ancora l’importanza del colloquio! E’ fondamentale anche per determinare se la persona che ho davanti ha reali problemi di natura spirituale o ha disturbi di natura psicologica. Una persona disturbata spiritualmente già durante il colloquio può manifestare segni eloquenti: ad esempio può entrare in possessione o dare altri segni di disturbo malefico.
Quando sono nell’incertezza benefico ugualmente: la benedizione fa bene sempre a tutti, tanto che Don Gabriele e io al termine degli esorcismi ci benedivamo a vicenda.

Dal Libro Padre Amorth – La mia battaglia con Dio contro satana