lunedì 10 aprile 2017

IL DEMONIO PUO’ COMPIERE MIRACOLI


IL DEMONIO PUO’ COMPIERE MIRACOLI


Solo Dio può compiere veri miracoli, i demoni li imitano. Cose mirabili possono operarle anche i demoni , ma veri miracoli può operarli Dio solo.
Tuttavia talvolta vengono denominati miracoli, in senso lato, anche quei fenomeni che trascendono soltanto le forze e le conoscenze dell’uomo. E in questo senso i demoni possono compiere dei miracoli, cioè delle opere tali da fare stupire gli uomini, in quanto superiori alle loro forze e alle loro conoscenze. Del resto anche chi compie un’impresa superiore alle capacità di un altro induce costui ad ammirarla, dando l’impressione di compiere un miracolo.

Precisa Padre Fortea:

I demoni possono fare cose straordinarie che vanno oltre le leggi naturali che noi conosciamo, ma non possono fare cose impossibili alla loro natura angelica. Non possono creare qualcosa dal nulla, non possono risuscitare un morto, non possono ignorare le leggi della natura… il demonio non può far spuntare dal nulla un occhio in un’orbita vuota, ma può eliminare un calcolo dal rene”…

Il diavolo può operare cose prodigiose, poiché esercita il suo potere sul mondo fisico, nei limiti che Dio gli consente. Per questo può anche provocare malattie, come nel caso di Giobbe (Gb 2,7) e della donna curva guarita da Gesù (Lc 13,16). Osserva Padre Matteo La Grua:
Ora il diavolo, come può mettere una malattia, così anche la può levare, togliendo la causa che l’ha prodotta, stimolando nel corpo le reazioni più adatte per accelerare la guarigione, indicando i mezzi e i modi sicuri per espellere il male, operando anche in maniera portentosa da indurre in tentazione anche gli eletti. Non lo fa certamente per amore, per la rovina eterna…
Ma quando il maligno dà un potere, chiede il contraccambio e, in genere truccata è un potere fasullo, una guarigione incompleta, non duratura; il contraccambio è salato: il riconoscimento di lui come signore e padrone, e il transfert di un male fisico in un male di ordine spirituale. -
(In certi falsi veggenti avvengono come dei miracoli per attirare molte anime nell’inganno).