sabato 8 aprile 2017

L'imbroglio dell'esoterismo del New Age coinvolge molti cattolici impreparati o tiepidi.






L'imbroglio dell'esoterismo del New Age coinvolge molti cattolici impreparati o tiepidi.





MADRID (Spagna), Riassunto dell'articolo pubblicato, nella sua ultima edizione, dal settimanale dell'Arcidiocesi di Madrid "Alfa e Omega" (www.alfayomega.es) sul New Age, reiki, yoga e altre pratiche che restano di moda. Il New Age invade silenziosamente, con le sue tecniche e i suoi argomenti, la vita quotidiana. Cosa facciamo per contrastare questa mentalità neopagana incompatibile con il cristianesimo? Nel "Diccionario enciclopédico de las sectas" del sacerdote don Manuel Guerra che ha più di un migliaio di pagine, vi sono pagine surreali per quanto incredibili le credenze proposte dalle sètte, altre spaventose, altre in cui le fate, i druidi, i massoni e i satanisti vivono tra le pagine. Il quadro è inquietante, soprattutto quando ci accorgiamo che l'obiettivo di tali sètte è reclutare persone che sono semplicemente in cerca di felicità. Alcuni hanno la tentazione di pensare che le vittime dei culti sono una piccola percentuale della totalità della Società. Sebbene la Spagna sia tradizionalmente cattolica perchè la nostra cultura è stata imbevuta della tradizione giudaico-cristiana, tuttavia l'esoterismo visto come diverso e nuovo, scivola attraverso le fessure aperte nella nostra Società diventata da un lato sempre più scettica ma dall'altro sempre più credulona. Sembra che abbiamo perso la fede cattolica dei nostri padri e recuperiamo questo bisogno di trascendenza collettiva dalle tradizioni dei popoli con i quali non abbiamo mai avuto contatti. Altimenti come si fa a spiegare il successo dei medium, degli indovini, delle pubblicazioni del New Age, dei negozi stregoneria, ... delle terapie che promettono una soluzione ai problemi personali, del benessere personale, del successo nel lavoro, dell'amore in famiglia?
Quindi non si tratta più solo delle sètte nelle cui reti cade chi vuole cadere ma si parla di cambiamenti di mentalità per aver accolto, nel corso degli ultimi anni, di quelle "terapie" orientali, in buona fede nella maggior parte dei casi, vengono messe in atto nelle nostre palestre, nei ospedali, nelle nostre associazioni, nei nostri centri poli-sportivi ...; parliamo di molti siti web dove insegnano a decorare la nostra casa per catturare la fortuna, parliamo di allontanare la negatività e promuovere l'armonia (il famoseo "feng shui" ti suona familiare?), parliamo dei corsi di meditazione trascendentale, parliamo di vacanze per bambini e adulti nei luoghi "sacri" della New Age e della magia come Findhorn, Stonehenge, Avalon, o la foresta di Merlino, parliamo di concerti di musica-cerimoniale, parliamo di tanti aspetti, alcuni più innocenti altri molto meno, che vivono ormai nei nostri costumi sociali e provengono dall'eterogeneo mondo del New Age. Senz'altro abbiamo la necessità di riconoscerli , ma che di solito vengono da molto eterogeneo movimento culturale noto come New Age. Noi cristiani crediamo che la nostra epoca sia l'epoca dell'incredulità, del laicismo, della secolarizzazione, del relativismo, del culto del "nulla" e del "qui ed ora", tuttavia le cose non stanno così!
Don Juan Alonso, professore della Facoltà di Teologia di Navarra, ha dichiarato che "oggi, pochi sanno distinguere tra la fede e la credulità, tra il genuino sentimento religioso e le credenze e le superstizioni. L'ignoranza porta molti a porre allo stesso livello la fede in Gesù Cristo con la credenza negli UFO. E' paradossale: mentre si è cercato di eliminare Dio dalla società, hanno riempito le librerie e grandi magazzini di magia esoterica". E il sacerdote Don Luis Santamaria, membro della "Rete Iberoamericano per lo Studio delle sette" (Ries), ritiene che, "sebbene il New Age (che ha iniziato a parlare con maggiore intensità negli anni novanta del secolo scorso) sia in evoluzione negli Stati Uniti, e si parla di Next Age [causa il fallimento delle profezie avventiste dell'anticristo newager Maytreia, in realtà si tratta semplicemente di un opera di lifting!], "In Spagna si dice che il New Age è ancora in svolgimento, e ci sono riviste, librerie, una rete di centri, le terapie, i gruppi ... che hanno sperimentato una forte ripresa. Infatti la crisi economica è bene non dimenticarlo è un importante richiamo spirituale che l'osservo anche nelle piccole città del nostro paese, in particolare nel ricorso all'orientalismo nelle "terapie" che vengono introdotte, come il Reiki, e molte altre: chi ci sta dietro? ... Non lasciatevi ingannare, può succedere di cadere succubi di un gruppo che fa manipolazione psicologica, o una sètta con tutte le sue connotazioni negative. Con la "crisi" le persone stanno mostrando un sacco di insicurezze, vedendo come tutto crolla intorno, e hanno bisogno di qualcosa a cui aggrapparsi ".
Secondo il documento del Vaticano, "Gesù Cristo, portatore dell'acqua di vita", che ha pubblicato nel 2003, il Pontificio Consiglio della Cultura sul New Age, è in gran parte "una reazione alla cultura contemporanea." Questo non è un nuovo movimento religioso, né è quello che è di solito inteso come un culto o sètta. Si tratta in fondo di "una cultura sincretista che incorpora molti elementi diversi e condivide interessi o legami a gradi diversi e con vari livelli di impegno". Tra le tradizioni che il New Age ha cannabalizzato si può rilevare "le antiche pratiche occulte egiziane, la Kabbalah, lol gnosticisimo, il sufismo, la sapienza dei druidi [reinventata di sana pianta], l'alchimia medievale, l'ermetismo rinascimentale, il buddismo zen, lo yoga, lo spiritismo kardechiano dell'800, il magnetismo animale, il tantrismo, ecc ". Oggi nel New Age non hanno l'importanza che in passato avevano l'uso delle droghe psichedeliche e le connessioni politiche dei suoi seguaci. Afferma il documento pontificio: "Le tendenze «spirituali» e «mistiche», prima limitate alla controcultura, sono ora parte della cultura dominante e riguardano aspetti diversi della vita quali la medicina, la scienza, l'arte e la religione. La cultura occidentale possiede ora una consapevolezza politica ed ecologica più generale e tutto questo mutamento culturale ha avuto un impatto enorme sullo stile di vita delle persone. Alcuni hanno suggerito che il « movimento» New Age sia proprio questo grande passaggio a ciò che è considerato «un modo di vita decisamente migliore»" (par.2.1). Il documento afferma perciò che quanto in precedenza era limitato alla Controcultura, oggi è parte oggi radicata nella cultura dominante, e incide nei diversi aspetti della vita quali la medicina, la scienza, l'arte e la religione. In particolare la fascinazione attuale del New Age avviene per il paranormale, le manifestazioni straordinarie, gli angeli ... anche se non riconosce alcuna autorità spirituale, al di là dell'esperienza personale interiore [il Sè o Ego è considerato "divino" perciò non esiste un bene o male oggettivo]. E nel New Age non c'è distinzione tra bene e male. Afferma il documento pontificio: "Le azioni umane sono il frutto sia dell'illuminazione sia dell'ignoranza. Quindi, non possiamo condannare nessuno e nessuno ha bisogno di perdono. Credere nell'esistenza del male può creare soltanto negatività e paura. La risposta alla negatività è l'amore. Tuttavia, non si tratta di tradurlo in azioni, ma di avere determinati atteggiamenti mentali. L'amore è energia, una vibrazione ad alta frequenza, e il segreto della felicità, della salute e del successo è essere in grado di trovare una sintonia, di trovare il proprio posto nella grande catena dell'essere. Gli insegnanti e le terapie del New Age pretendono di offrire la chiave per individuare corrispondenze fra tutti gli elementi dell'universo, cosicchè le persone possano modulare il tono della propria vita e essere in armonia le une con le altre e con tutto ciò che le circonda. Il quadro teorico di riferimento diverge tuttavia tra autore e autore" (par.2.2.2). Da tutte queste convinzioni, così fumose e contraddittorie, nascono fazioni e associazioni; colui che entra in contatto con il veleno della New Age ne rimane irretito. Per il sacerdote Don Luis Santamaría "il New Age fa male alla persona perchè cerca di riempire il suo bisogno religioso con altro ... Il pericolo è che si potrebbe cadere in un gruppo con la presenza della manipolazione psicologica ... Persone che vengono ingannate e quando trovano la forza di lasciare si sentono, più tardi, violentati spiritualmente e psicologicamente".
Magdalena del Amo è un giornalista galiziana che ora dirige la pubblicazione "Orense Siglo XXI" e "Más allá de la noticia" che emette Popular TV Galizia. Nata in una famiglia cattolica, ma quando era giovane, la morte di una delle sue sorelle le fece avviare una ricerca alternativa per "riempire il suo bisogno spirituale" e lenire il suo dolore. La ricerca è durata venti anni e, come lei stessa dice, "era una sorta di tour mondiale con tappe in giro per quello che pensava potesse aiutarmi a crescere. E infatti, mi ha aiutato. Mi sono interessata alle tesi critiche verso la Chiesa leggendo le informazioni dei diversi autori anticlericali dell'Illuminismo e della la Massoneria. Inoltre ho approfondito lo studio delle religioni comparate e la persona di Gesù di Nazaret, in particolare nella questione della sua storicità, del Cristo gnostico, dei vangeli apocrifi ... Poi venne il mondo delle sètte (Gnostici, teosofia e gruppi millenaristici), gli UFO e tutto ciò che riguarda la New Age. Ho scritto diversi libri su questi argomenti, numerosi articoli in riviste, ho partecipato a convegni e programmi televisivi. Ma non ho mai trovato la pace dello spirito di cui avevo bisogno ... E quando ho finito di indagare tutto questo mondo eterodosso [rispetto alla Chiesa], ho chiesto a Dio un po 'di fede per iniziare il viaggio verso casa [la Chiesa Cattolica]. Ho chiesto un po' di fede, perché ho pensato che non avrei mai potuto essere un vero credente. Pensavo che la mia intelligenza fosse incompatibile con la fede. Dio ha risposto alla mia richiesta con interesse, e mi ha concesso questa grazia. Non è solo un po' di fede, come avevo chiesto, ma una fede in lettere maiuscole [FEDE!!!!!], calma e matura ".
Per esperienza personale, Magdalena del Amo, dice che "dobbiamo tenere a mente che esiste un piano contro la Chiesa quasi dal suo inizio. Da sempre hanno combattuto la Chiesa con la loro ideologia, i movimenti gnostici e in particolare oggi dalla massoneria, portando a grandi cambiamenti sociali in cui la Chiesa è sempre stata decimata. L'inverno spirituale che viviamo oggi è frutto di una gestione laicista in programma sin dalla notte dei tempi. Una volta che la religione cattolica è accettata come qualcosa di soggettivo e personale [vedi l'eresia PROTESTANTE], appartenente al passato, è facile perdere i dogmi [la certezza della FEDE] e le Verità [il vero volto di CRISTO custodito dalla Chiesa Cattolica, l'unico non sfigurato!]. Credere nella menzogna, come nel caso dei cartomanti e dei sensitivi, è un sintomo di vuoto spirituale e non si tratta di qualcosa di divertente o un gioco. D'altra parte, vie è un facile accesso a questi prodotti 'magici': basta comporre un numero telefonico". Per quanto riguarda la tendenza spirituali che oggi possono fare più danno alla società spagnola, Magdalena del Amo ritiene che "il relativismo è dilagante. Non di rado, si sente parlare presunti cattolici che approvano l'aborto, i matrimoni gay, o che non credono all'inferno o non si vanno mai a confessare. Il New Age, che COPRE ed INGLOBA la Santeria o stregoneria, i veggenti, i santoni o guru. E' un mondo molto complicato, dove imperversa la frode e l'inganno, mescolando bugie con la verità, molto destabilizzante e pericoloso, soprattutto per alcuni tipi di psiche. Il New Age è una sorta di tappabuco lasciato dalla mancanza di fede. Nella New Age è permesso quasi tutto. Dio è la natura stessa, l'energia cosmica, e l'uomo diventa un essere onnipotente se sa come usare [la tecnica esoterica a pagamento del New Age a "step" crescenti] per espandere il proprio "potenziale umano", insegnano tutti i tipi di rituali per contattare gli alieni, gli angeli, i maestri ascesi o i defunti. L'argomento è molto ampio. Dietro a questo piano, che è anche un grande BUSINESS vi è la Massoneria. Il New Age è la globalizzazione delle sètte e dei movimenti dei secoli XVII, XVIII e XIX secolo, ovvero la massificazione dell'esoterismo [viene reso essoterico, cioè per tutti, l'esoterismo che è la ricerca utilitaristica del sacro]". Questa è una tendenza che si può vedere oggi anche nell'ambientalismo radicale. La New Age è qualcosa che Magdalena del Amo considera "una nuova religione, con dogmi e riti. I capi newager vivono molto bene, impartendo il loro falsi dogmi insieme al mondo, supportata dai contributi in denaro dei tanti ingenui in buona fede. L'ambientalismo radicale propone questioni economiche travestite da bene comune che, ad esempio, hanno fatto pressione per il divieto del DDT, il che ha causato la morte di milioni di persone che soffrono di malaria. Sono i poveri del Terzo Mondo che perdono sempre queste guerre. Il New Age lo pervade molto sottilmente. A questo proposito, come gli ambientalisti radicali, l'ultima cosa del pianeta è meglio degli esseri umani: un feto ha meno valore di una scimmia, ha detto Peter Singer del gruppo ambientalista radicale Animal Liberation".
L'ecologia e il rispetto e la cura per il nostro pianeta è importante, lo ha detto lo stesso Benedetto XVI nel suo messaggio di quest'anno per la Giornata Mondiale della Pace, dal titolo "Se vuoi promuovere la pace, custodisci il creato", dove si incontrano fondamenti più solidi di quelli dell'ambientalismo radicale per proteggere la natura, e, in primo luogo, alla persona.
"Coloro che pensano che la fede cristiana non offre ciò di cui hanno bisogno", dice il Prof. Juan Alonso, "non sono nella Verità e spesso non sanno esattamente cosa stanno cercando, e generalmente sono all'oscuro di ciò che la Chiesa ha ricevuto da Dio da dare agli uomini ".
Che cosa ha il cristianesimo da offrire a questo mondo? "Il cristianesimo", afferma il professor Alonso "è graziato ad essere in grado di rapportarsi con un Dio personale che ha un volto, che è entrato nella storia, che è vicino; il cristiano non incentra la Speranza in se stesso e nei suoi sforzi di auto-salvezza ma in Dio. Il cristiano confida nella efficacia soprannaturale di un mezzo concreto che Dio ha posto a sua disposizione: la preghiera e i sacramenti. Il cristiano ha la compagnia della Chiesa, e l'insegnamento dei suoi pastori ... Il cristiano sa che, in ultima analisi, che solo il Dio di Gesù Cristo riempie il desiderio di infinito che abita il cuore dell'uomo. La sfida dell'evangelizzazione è precisamente quella di mostrare, con la testimonianza della propria vita, la bellezza della fede ". 

Dal sito cattolico anti sétte:
Dalsitohttp://www.gris-imola.it/ultime_notizie/LimbrogliodellesoterismodelNewAge.php