mercoledì 26 aprile 2017

NON POTREBBE DIO BLOCCARE L’OPERA DI SATANA?






NON POTREBBE DIO BLOCCARE
L’OPERA DI SATANA?
Don Amort a Radio Maria



Non potrebbe Dio bloccare l’opera di Satana? Non potrebbe bloccare l’opera degli stregoni, dei maghi, di coloro che fanno fatture, malefici, che sono di danno così grande alle persone che occorrono anche anni di esorcismi per arrivare alla liberazione?”.
Una domanda simile a questa è la seguente: “Non poteva Gesù bloccare Giuda? Perché l’ha scelto fra i Dodici Apostoli? Perché proprio lui, che era ladro, ha dato in consegna la borsa dei denari?”.
Sono domande che possono sorgere spontanee, ma dobbiamo ricordare sempre che Dio ci ha creati liberi e ci tiene a rispettare la nostra libertà. Quanti sforzi ha fatto Gesù perché Giuda si convertisse e vincesse il suo vizio tremendo che era quello di essere ladro!
Quanti sforzi ha fatto in quei tre anni in cui anche Giuda, insieme agli altri, andava a predicare con Gesù e insieme agli altri Apostoli guariva malati, cacciava demòni. E poi il demonio è entrato in lui.
Come si spiegano queste cose? Potrebbe Dio bloccare l’azione di satana? Certamente potrebbe, ma allora come si manifesterebbe la nostra libertà nello scegliere il bene e nel rifuggire dal male, come si manifesterebbe il nostro sforzo di obbedire a Dio e non a satana?
Se Dio bloccasse satana, non avremmo più la possibilità di dimostrare la nostra fedeltà a Dio, perché tale possibilità è un frutto purissimo della nostra libertà.
Sia ben chiaro: il Signore ci vuole santi, il Signore ci vuole in Paradisi, ma come dice la Madonna di Medjugorje, “non per forza”.
Dio quindi non blocca satana, ma dà a noi tutte le grazie per resistergli. La Bibbia ci dice chiaramente che Dio non permette che siamo tentati al di sopra delle nostre forze.
Naturalmente dobbiamo usare i mezzi necessari e non esporci al pericolo. Gesù dice: “Vigilate e pregate per non cadere in tentazione”.
I nostri sforzi umani non sono sufficienti a farci vincere le tentazioni, a farci evitare di cadere nel peccato, occorre anche l’aiuto della preghiera. Sant’Alfonso Maria de Liguori ripeteva spesso questa frase: “Chi prega certamente si salva, chi non prega certamente si danna”.