lunedì 10 aprile 2017

IL DEMONIO PUO’ CONOSCERE IL FUTURO?






IL DEMONIO PUO’ CONOSCERE IL FUTURO?

(Dal libro Come difendersi dal diavolo)



Il demonio non può conoscere il futuro dell'uomo, esso appartiene solo a Dio.
Gli angeli, buoni o cattivi, conoscono il futuro solo nella misura in cui Dio glielo concede.
Un aneddoto narra che un contadino salì sopra un albero e, seduto su un ramo, cominciò a segarlo dalla parte del tronco. Un passante, all'armato, gli gridò di smettere, dicendogli che sarebbe caduto, ma il contadino continuò a segare il ramo, finché ovviamente precipitò al suolo. Quando si riprese esclamò sbalordito: Chi l'avrebbe mai detto? Quell'uomo era un profeta!
Il diavolo agisce come quel passante: attraverso i suoi maghi prevede il futuro a partire dalle cause e, poiché la sua perspicacia supera di gran lunga quella umana, quando la previsione si avvera, gli ingenui reagiscono come il contadino caduto insieme al ramo, attribuendogli poteri di veggenza che in realtà non possiede.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica esorta i fedeli a non voler conoscere ciò che Dio ci tiene nascosto: Dio può rivelare l'avvenire ai suoi profeti o ad altri Santi.
Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, il ricorso ai medium manisfestano una volontà di dominio sul tempo, sulla storia ed infine sugli uomini ed insieme un desiderio di rendersi propizie le potenze nascoste. Sono in contraddizione con l'onore e il rispetto, congiunto a timore amante, che dobbiamo a Dio solo. Chi pratica queste cose commette peccato ed apre le porte al demonio con seri problemi di possessione diabolica ecc...
Il demonio, che è il migliore attore del mondo, può assumere anche sembianze religiose per trascinare in errore. Può causare effetti illusori, traspirazione di olio o sangue da oggetti e corpi, apparizioni di immagini su fotografie, fenomeni nel sole e nelle nubi, false apparizioni di personaggi celesti, falsi messaggi e locuzioni. Durante un esorcismo di Padre Cipriano, ha ammesso : Come sono contento quando riesco a trovare persone ben disposte, che gioia mi ha dato "mamma".. Non puoi immaginare i frutti dell'inganno che ha fatto quella signora, ho cominciato a coltivarmela con false apparizioni della Madonna. L'esorcista: Certamente non era la Madonna. Lui: sta zitto... Era una madonna confacente alle mie misure; io comincio con tanti piccoli inganni, poi al momento opportuno sferro l'attacco finale e raggiungo il mio intento ... Se non mi servissi dell'ignoranza e degli uomini! ... La gente, ignorante, è convinta che sia santa anche se non va in chiesa. Padre Cipriano: Mi chiedo se prega e chi.
Lui: Prega un falso dio che le ho creato.
Il diavolo solleva qui un problema scottante, che non è tanto la mancanza di esorcisti, quanto la mancanza di fede e la diffusa ignoranza in materia religiosa, di cui egli approfitta.
(Anche certi sacerdoti vanno dietro a falsi veggenti credendo sia tutto vero, o di certi sacerdoti che si lasciano ingannare dal demonio attraverso false locuzioni o apparizioni, trascinando dietro se molte anime traendole nell'inganno e danneggiandole spiritualmente in modo serio. Per questo bisogna essere prudenti a non seguire chi dice di vedere la Madonna o di avere locuzioni. Prima ci vuole un serio discernimento e informarsi bene. Molti cattolici vedendo che c'è un sacerdote che sostiene i falsi veggenti o che un sacerdote ha false locuzioni o apparizioni, codeste persone pensano siano vere e li seguono. La prudenza non è mai troppa).