sabato 13 agosto 2022

DIFFERENZA TRA ACQUA BENEDETTA E ACQUA ESORCIZZATA


 DIFFERENZA TRA ACQUA BENEDETTA E ACQUA ESORCIZZATA

La benedizione dell’acqua si ottiene con la recita di alcune preghiere e l’utilizzo serve a ravvivare la Grazia del Battesimo.
Se bisogna solo fare la benedizione dell’acqua è sufficiente tracciare un segno di Croce con l’invocazione della Santissima Trinità e con questa acqua vengono benedette anche le nostre case.
Nella formula della benedizione, oltre a ravvivare la Grazia del Battesimo, nel Rituale l’intento era mirato sulla forza di cacciare i demoni e gli influssi cattivi.
Una parte della formula del Rituale romano afferma:

«Perché diventi acqua esorcizzata per mettere in fuga ogni potere del nemico, possa cacciare i demoni e respingere le malattie, per la potenza del nostro Signore Gesù Cristo.
E dovunque quest’onda dell’acqua benedetta venga aspersa nelle case o nei luoghi dei fedeli venga meno ogni impurità e si venga liberati da ogni realtà nociva.
Là dove giunge quest’acqua non ci sia spirito cattivo o infernale; che se ne vadano tutte le insidie del nemico che si nasconde; che se vi fosse qualcosa che nuoccia all’incolumità o alla quiete degli abitanti di quella casa in virtù dell’aspersione di quest’acqua scompaia; e che la salute e la sicurezza, domandata in virtù del tuo Santissimo Nome, sia tutelata contro tutti quelli che la combattono».

IL MOTIVO PER CUI ALCUNI FEDELI CHIEDONO ANCHE OGGI L’ACQUA ESORCIZZATA È PROPRIO QUESTO: CHE SERVA A CACCIARE LE NEGATIVITÀ E I DIAVOLI.
La chiedono sia per benedire le case sia per benedire gli oggetti e anche le persone.
La differenza allora è questa: mentre l’acqua benedetta serve a ravvivare la Grazia e con essa ad invocare anche la protezione Divina, L’ACQUA ESORCIZZATA SERVE INVECE PER GUARIRE DALLE MALATTIE, PER AUMENTARE LA GRAZIA DIVINA, PER VINCERE LE INSIDIE DEL DEMONIO E PER RIMANERE PROTETTI DA OGNI EVENTUALE PRESENZA NOCIVA ALL’INCOLUMITÀ O ALLA QUIETE DEGLI ABITANTI.
Qualsiasi Sacerdote può esorcizzare l’acqua con la formula del Rituale romano.
Va detto che tutte le benedizioni sono nel genere dei Sacramentali, e diversamente dai Sacramenti che sono di origine Divina e sono efficaci indipendentemente dal Sacerdote e dallo stesso credente (ex opere operato), l’efficacia dei Sacramentali dipende anche dalla Fede e dallo stato di Grazia di chi la riceve (ex opere operantis).
Oltre l’acqua esorcizzata, per Volontà di Dio la Chiesa esorcizza l’olio e il sale, e tutti e tre usati propriamente offrono uno sprone spirituale e tengono lontani i nemici spirituali che tramano nelle tenebre.
I Sacramentali attirano benedizioni e salvaguardano dai diavoli coloro che li usano.
I Sacramentali ci proteggono da tre domini principali del diavolo sugli uomini:
1) provocare mali fisici su di loro, i loro beni e la loro salute;
2) tentazioni che incitano al peccato;
3) colpire i corpi degli uomini (con possedimenti diabolici, infestazioni, ecc.).
I Sacramentali indeboliscono e respingono le influenze diaboliche per questo dovete chiedere al Sacerdote di fiducia di esorcizzare acqua, olio e sale che portate, sarete più forti e protetti, riceverete meno male dai diavoli e dai nemici.