sabato 13 agosto 2022

SPIRITI MUTI


 SPIRITI MUTI


Durante gli esorcismi gli spiriti non reagiscono tutti alla stessa maniera.
Ci sono di quelli che mostrano una forza sovrumana costringendo l'esorcista a chiedere aiuto a 7-8 persone che, non di rado, vengono scaraventate a terra come se fossero delle piume.
Altri, invece, rimangono fermi, immobili come dei cadaveri, senza nessuna reazione violenta. Poi vi sono gli spiriti muti di cui parla anche il Vangelo: Spirito muto e sordo, io te lo ordino, esci da lui e non vi rientrare più (Mc 9,25).
Che cosa può dirci riguardo a questo tipo di spiriti?

Quando si parla di spiriti muti, l'argomento prende due strade diverse poiché vi sono quelli muti perché non parlano durante l'esorcismo e veri spiriti muti che tolgono la favella alla persona disturbata.
Per quanto riguarda gli spiriti muti, semplicemente pur avendo delle reazioni uguali agli altri, non parlano. Mentre diverso è quando si tratta di veri spiriti muti. Questi si trovano quando non c'è un gruppo consistente di spiriti. C'è sempre tra loro un capo e alla fine c'è lo spirito è muto che è come il servo di tutti. Ho avuto diversi casi in cui erano presenti spiriti muti. Giovani e meno giovani che durante l'esorcismo, improvvisamente, non ne emettevano più alcun suono, nonostante avessero parlato fino a quel momento.
Queste persone avevano girato in lungo e largo gli ospedali. Erano stati in gruppi di preghiera protestanti, senza ottenere in nessuno dei due casi nessun miglioramento.
Quando li hanno portati da me, mi sono limitato a far loro una preghiera, a volte l'esorcismo ma soprattutto a ungergli la lingua e in alcuni casi anche le labbra e subito hanno riacquistato la parola.

Padre Riccardo Nardo esorcista e missionario in Africa